Cosa c’è di più reale e incisivo

di un incontro Vis à Vis?

"VIS A VIS" CON TAMARA

IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE!

Carissimi, benvenuti nel mio blog! Mi chiamo Tamara e se siete qui non vi occorrono altre info, troverete tutto nel sito! Buona navigazione...

Non potevo scegliere tema più importante per il mio primo articolo! La ragione è ovvia, il cliente è il fulcro intorno al quale ruotano tutte le strategie di comunicazione, se ignoriamo il potenziale acquirente, le sue esigenze, le sue richieste e il contesto in cui vive... beh abbiamo fallito in partenza l'obiettivo della nostra campagna di comunicazione.

Se qualcosa è andato storto in una trattativa o non avete visto più il Sig. Mario Rossi entrare nel vostro negozio un motivo c'è. Lavorando a contatto con il pubblico ci troviamo a dover trattare quotidianamente con vari profili di persone: il burbero, il simpaticone, il criticone, il sapientone, il furbo e l'approfittatore, chi meglio di me può capirvi!

E' importante mantenere la calma ed adottare una strategia di vendita adatta ad ogni situazione.

Ogni persona è un individuo a sé ed ha una visione delle cose diversa dagli altri, generata dal proprio vissuto. E' necessario misurare tutte le azioni che intraprendete in relazione alla vostra produzione di beni e servizi e alla loro fornitura ai clienti. Chiedete ai vostri acquirenti e collaboratori idee per migliorare i livelli attuali e tenete conto delle risposte.

Badate bene, l'obiettivo di stabilire rapporti a lungo termine con dei clienti soddisfatti può essere raggiunto solo capendo e identificando i loro bisogni, accogliendo e superando le loro aspettative.

Ci sono divari tra ciò che l'azienda pensa essere il bisogno del cliente e ciò che questo vuole realmente. 

Colmare questo gap è importante per stabilire rapporti duratori. 

Vi suggerisco alcune semplici domande che vi aiuteranno a fare un'analisi del vostro business:

1. La vostra azienda è orientata a fornire una qualità del servizio superiore basata su ricerche sul cliente?

2. Avete un'idea su come i vostri clienti prendono la decisione d'acquisto? 

3. Avete promesso più di quanto potete offire con i vostri servizi?

4. Avete un sistema di misurazione, tipo un questionario per esempio, che vi aiuti ad identificare bisogni, desideri, richieste ed aspettative del cliente?

5. Avete un programma di recupero per clienti insoddisfatti  o per riacquistare clienti persi?

 

 Srivete un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 riceverete il questionario completo da sottoporre ai vostri clienti